INNOVALP A VICINO LONTANO MONT: GIOVANI E TERRITORIO.
INNOVALP ha partecipato attivamente alla tavola rotonda Incjemò pai trois da mont: condividere azioni e percorsi
L'evento, organizzato in collaborazione con l'Università di Udine, Officina Montagna-Cantiere Friuli Uniud e PRIN MIND, ha affrontato una questione cruciale: le motivazioni e le scelte dei giovani che vivono nelle aree interne del Paese, con un focus particolare sui territori montani della regione.
Durante la discussione, è emersa l'importanza di tracciare un quadro attuale e realistico delle prospettive dei giovani nelle zone montane. L'obiettivo era duplice: non solo comprendere meglio le dinamiche che influenzano la formazione e la valorizzazione delle competenze delle nuove generazioni in montagna, ma anche creare e consolidare una rete di collaborazioni duratura. Questa rete mira a diventare una risorsa permanente per il territorio, supportata dalle voci dei giovani stessi, che possono dare un contributo decisivo alla condivisione di esperienze e idee innovative per lo sviluppo sostenibile di queste aree.
INNOVALP, inoltre, in collaborazione con Legacoop Sociali FVG, ha partecipato all'evento "Radio connection Montagna/Mondo", un’iniziativa che ha messo in connessione diverse emittenti radiofoniche locali e nazionali. La diretta radiofonica, trasmessa su Radio Tausia nella fascia oraria 19:30-21:00, ha unito due radio abruzzesi – Antiche Rue di Gagliano Aterno e Stella 180 de L’Aquila – con Radio Fragola di Trieste, Radio Onde Furlane di Udine e Radio Tausia della Carnia.
L'iniziativa ha creato un ponte tra la montagna e il mondo, includendo momenti di convivialità e un DJ set, con collegamenti che hanno attraversato l'oceano per arrivare a New York. Durante la serata, la youtuber friulana Mary Jane ha dialogato dalla metropoli statunitense con Doro Gjat, rapper e artista che ha risposto dalla sua postazione nella montagna carnica. Le voci di Emanuele Amadio, Giorgio Cantoni, Benedetta Cericola, Elisabetta Chiesa, Margherita Cogoi, Federico Morocutti, Claudio Pellizzari ed Edi Pernici hanno animato l'evento, intervistando gli ospiti e coinvolgendo il pubblico in un'esperienza interattiva e partecipativa.
INNOVALP, quindi, ha contribuito a promuovere una riflessione profonda e collettiva sulle sfide e le opportunità per le giovani generazioni nelle aree montane, favorendo il dialogo e la creazione di connessioni tra territori diversi e comunità locali.