Alessandro Betta

 

Età: 34

 

Per me essere un ambassador Innovalp significa:

Significa poter rappresentare un gruppo di persone che credono nella riattivazione di aree e comunità marginali e nelle opportunità offerte dalla collaborazione transdisciplinare. Significa poter diffondere un progetto che credo interessante e dal grande potenziale all’interno di reti e gruppi impegnati nella rigenerazione dei territori.

 

Per me l’innovazione sociale è:

Cooperazione: innovazione sociale significa sovvertire le regole tradizionali “del sistema” e favorire la cooperazione in luogo della competizione, significa dimostrare l’importanza dell’incontro e della condivisione di obiettivi;
Transdisciplinarietà: innovazione sociale significa andare oltre griglie e schemi preimpostati, in primis costruendo figure che vadano oltre la singola disciplina per riuscire ad adottare visioni e approcci mescolino e ricombinino capacità e conoscenze;
Creativa: innovazione sociale significa dare spazio e ruolo alla creatività, alle professioni creative, alla possibilità di rigenerare i luoghi dando loro una nuova immagine ed alle comunità una nuova visione di loro stesse. La creatività come spazio di espressione per comunità e persone prima ancora che come strumento di rigenerazione dei luoghi.

 

Le aree interne che frequento e conosco maggiormente sono:

In termini professionali frequento soprattutto le aree alpine nelle province di Trento e Belluno e l’Appennino romagnolo-marchigiano, ma il termine “Italia minore” è una costante dei miei viaggi ed esplorazioni nel tempo libero.

 

Professione:

Nasco come architetto (progettando soprattutto spazi pubblici ed aree verdi) per poi allargare il campo all’europrogettazione ed alla scrittura di bandi e proposte.

Sono un futurista e sviluppatore di scenari e laboratori di progettazione partecipata (dopo aver frequentato il master in previsione sociale presso l’Università di Trento)

Sono infine musicista con un gruppo di ottoni

 

All’interno di un gruppo di lavoro, il mio contributo maggiore riguarda:

  •   L’individuazione dell’obiettivo e la costruzione di un quadro logico di progetto
  •   La stesura del progetto
  •   L’individuazione delle possibili fonti di finanziamento
  •   L’animazione e il coinvolgimento della comunità

 

Dettaglio delle mie competenze ed esperienze:

https://it.linkedin.com/in/alessandro-betta

 

Altro:

https://www.camposaz.com/

Associazione di cui sono presidente e con cui ci occupiamo di realizzare laboratori di autocostruzione e rigenerazione partecipata di luoghi.

 

Il titolo di Innovalp 2023 era TRASFORMAZIONI. La mia trasformazione …:

Innovalp 2023 ha trasformato la mia prospettiva sulle possibilità di rigenerare luoghi e comunità. Mi ha mostrato la possibilità di costruire una rete e uno spazio condiviso di confronto fondamentale per ragionare non più come scheggia dispersa, ma come parte di un sistema.

 

 

In collaborazione con:

Legacoop Friuli Venezia Giulia Confcooperative Alpe Adria UNCEM
Carnia Industrial Park NIP Welfare, Valori per il territorio Comunità di Montagna della Carnia
Città di Tolmezzo Comune di Maniago Comune di Spilimbergo ANCI FVG, COMPA FVG
FUTUReALPS Società Economica Valtellinese Il Filo dei Sapori Melius
Europe Direct Carnia RiFai Il Tagliamento IIS Spilimbergo Istituto Torricelli