GIANLUCA LENTINI - Poliedra - Politecnico di Milano
Gianluca Lentini è geofisico specializzato in climatologia e si occupa da 15 anni circa del tema del cambiamento climatico, con focus particolare sulle aree di montagna. È ricercatore senior presso il Consorzio Poliedra-Politecnico di Milano, dove si occupa di progetti internazionali e regionali dedicati allo sviluppo sostenibile, allo sviluppo smart e digitale, con focus specifico sulle aree di montagna e sulle aree rurali. Per Poliedra ha contribuito a sviluppare, a livello europeo, il tema degli smart villages e delle smart communities ed è membro di partnership internazionali sul tema.
Ha lavorato come ricercatore presso l’Università degli Studi di Milano (Dipartimento di Fisica) e ha collaborato con l’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima del CNR. Ha lavorato come ricercatore e responsabile di progetti ambientali in Nepal per il Comitato Ev-K2-CNR e come responsabile scientifico di progetti europei per ERSAF-Regione Lombardia.
È divulgatore scientifico sul tema del cambiamento climatico e autore di 4 libri, due dedicati al cambiamento climatico spiegato a bambini e ragazzi (per Feltrinelli, 2013 e 2019) e due dedicati alla storia della scienza (per Grandangolo 2017 e Hoepli 2021).