Gianluca Lentini

GIANLUCA LENTINI  - Poliedra - Politecnico di Milano 

Gianluca Lentini è geofisico specializzato in climatologia e si occupa da 15 anni circa del tema del cambiamento climatico, con focus particolare sulle aree di montagna. È ricercatore senior presso il Consorzio Poliedra-Politecnico di Milano, dove si occupa di progetti internazionali e regionali dedicati allo sviluppo sostenibile, allo sviluppo smart e digitale, con focus specifico sulle aree di montagna e sulle aree rurali. Per Poliedra ha contribuito a sviluppare, a livello europeo, il tema degli smart villages e delle smart communities ed è membro di partnership internazionali sul tema.  

Ha lavorato come ricercatore presso l’Università degli Studi di Milano (Dipartimento di Fisica) e ha collaborato con l’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima del CNR. Ha lavorato come ricercatore e responsabile di progetti ambientali in Nepal per il Comitato Ev-K2-CNR e come responsabile scientifico di progetti europei per ERSAF-Regione Lombardia.

È divulgatore scientifico sul tema del cambiamento climatico e autore di 4 libri, due dedicati al cambiamento climatico spiegato a bambini e ragazzi (per Feltrinelli, 2013 e 2019) e due dedicati alla storia della scienza (per Grandangolo 2017 e Hoepli 2021).

In collaborazione con:

Legacoop Friuli Venezia Giulia Confcooperative Alpe Adria UNCEM
Carnia Industrial Park NIP Welfare, Valori per il territorio Comunità di Montagna della Carnia
Città di Tolmezzo Comune di Maniago Comune di Spilimbergo ANCI FVG, COMPA FVG
FUTUReALPS Società Economica Valtellinese Il Filo dei Sapori Melius
Europe Direct Carnia RiFai Il Tagliamento IIS Spilimbergo Istituto Torricelli