Giorgia Filippelli

 Età:

   - 36

 

Per me essere un Ambassador Innovalp significa:

Innovalp è un progetto che mi ha entusiasmato fin dall’inizio per la sua natura interdisciplinare e la sua capacità di ascoltare le esigenze della montagna, proponendo attività e soluzioni in armonia con le attuali trasformazioni socio-culturali. Essere Ambassador per me significa condividere valori ma soprattutto tentare di agire per questi proponendo ricerche, attività e azioni concrete. “farecollettivo” è sempre stato il mio motto, ed è per questo che immagino di poter contribuire allo sviluppo di nuove prospettive e futuri sostenibili, mettendo in pratica le conoscenze e le competenze acquisite nei campi dell’arte contemporanea, del design, dell’architettura e dell’artigianato artistico.

 

 

 Per me l’innovazione sociale è:

Per me, l'innovazione sociale rappresenta un'opportunità per esplorare nuove possibilità progettuali ampliando lo sguardo attraverso un'ottica circolare ed ecosistemica.

L'obiettivo è proporre soluzioni sostenibili e interconnesse, capaci di generare valore a lungo termine, promuovendo l'equilibrio dinamico tra ambiente, comunità sociali, risorse economiche e culturali.

 

Le tre parole che scelgo sono:

INTERAZIONE: come comprensione della necessità di scambio e d'incontro, dove reciprocità, coesistenza e trasformazione diventano elementi fondamentali per l'innovazione.

CREATIVITA’: come capacità di connettere persone, luoghi e significati.

SPERIMENTAZIONE: come strumento per sviluppare soluzioni aperte, in grado di dialogare con le risorse e le tradizioni esistenti.

 

 Le aree interne che frequento e conosco maggiormente sono:

L’area interna che frequento maggiormente sono le terre alt(r)e del Friuli Venezia Giulia, per me simbolo di autenticità, forza e autodeterminazione. Apprezzo la forte resilienza dei suoi abitanti, la natura incontaminata ma soprattutto il patrimonio culturale, la tradizione costruttiva e la profonda continuità storico-antropologica.

 

 

Professione (es. architetto, musicista, web designer, ecc):

Architetto, Ricercatore Indipendente, Co-Design Advocate.

 

 

. All’interno di un gruppo di lavoro, il mio contributo maggiore riguarda:

 

    x - L’individuazione dell’obiettivo e la costruzione di un quadro logico di progetto

    x - La stesura del progetto

    - L’individuazione delle possibili fonti di finanziamento

    - L’animazione e il coinvolgimento della comunità

    x - L’analisi di contesto e degli stakeholder

    - La gestione del progetto (obiettivo)

    - La valutazione (obiettivo)

 

 Dettaglio delle mie competenze ed esperienze:

    - Campo di testo lungo (link al CV)

​​Il mio percorso professionale affonda le sue radici nei primi progetti universitari e nelle attività di ricerca dedicate alla rigenerazione urbana e alla conservazione e rifunzionalizzazione di edifici dismessi. Spinta dalla mia passione per la sperimentazione ho esplorato modelli e approcci innovativi, trovando più opportunità per ampliare il mio sguardo da architetto.

Ho orientato la mia ricerca verso le nuove economie del design circolare e le pratiche di co-creazione nell’arte, intese come possibili strumenti di inclusione e sensibilizzazione del pubblico.

Ho intrapreso il percorso con Innovalp, per approfondire e sviluppare ulteriormente le mie conoscenze, capacità e competenze progettuali, con l'obiettivo di contribuire in modo significativo alla valorizzazione dei territori.

 

 

 

. Il titolo di Innovalp 2023 era TRASFORMAZIONI. La mia trasformazione …:

 

L’esperienza di Innovalp ha rappresentato per me un autentico cambio di paradigma, offrendo un'opportunità preziosa per acquisire conoscenze e strumenti fondamentali per progettare un cambiamento radicato nel territorio ma soprattutto fondato sul valore umano nell’ottica di una nuova efficacia relazionale.

Questo percorso, basato su un processo condiviso e aperto, ha dimostrato la capacità di generare nuove sinergie e accordi anche tra gli stessi partecipanti provenienti da aree geograficamente distanti. L’esperienza ha messo in luce le possibilità dello strumento digitale non solo come obiettivo ma anche come mezzo per dare continuità ai tavoli di formazione.

Le trasformazioni che auspico attraverso le attività di ricerca e le fasi di p

In collaborazione con:

Legacoop Friuli Venezia Giulia Confcooperative Alpe Adria UNCEM
Carnia Industrial Park NIP Welfare, Valori per il territorio Comunità di Montagna della Carnia
Città di Tolmezzo Comune di Maniago Comune di Spilimbergo ANCI FVG, COMPA FVG
FUTUReALPS Società Economica Valtellinese Il Filo dei Sapori Melius
Europe Direct Carnia RiFai Il Tagliamento IIS Spilimbergo Istituto Torricelli