PAOLO ERMANO - Università degli Studi di Udine
Per tre quarti di origine montanara, Economista per formazione e vocazione.
Laurea in Economia internazionale a Trieste (2004), PhD in Economia Istituzionale a Torino (2008).
Docente presso l’Università di Udine di Economia Internazionale, coordina anche il Laboratorio di Strategie Aziendali in collaborazione con Confindustria Udine. Alla docenza accademica affianca l’attività di divulgazione e formazione presso diversi istituti superiori e in presso diversi enti di formazione in FVG e in Veneto.
Ha alle spalle diversi anni di ricerca in ambito di economia agraria e economia dei servizi pubblici. E’ esperto di economia del FVG partecipando attivamente al dibattito locale sia sui media sia in ambito di ricerca.
Negli ultimi anni ha svolto attività di consulenza presso aziende private come Innovation Manager e presso enti pubblici. Di particolare rilievo, la presenza come economista nel team di esperti che ha disegnato il Piano Strategico per la Zona Logistica Semplificata in FVG e la consulenza a Friuli Innovazione nell’ambito del progetto Europeo TechMOlogy per identificare nuovi modelli di business su KET e PMU.
Oltre all’attività pubblica, da 4 anni è consigliere di amministrazione di un’azienda di logistica (MSG spa) che opera principalmente in Italia.
Infine, dal 2010 circa si occupa sia come ideatore che come progettista di imprese culturali e creative; dal 2018 coordina la prima rete di imprese culturali in FVG attive nell’ambito dell’arte contemporanea (Intersezioni).