Età:
28
Per me essere un ambassador Innovalp significa:
Essere parte di una comunità di interesse attiva a livello nazionale, con cui condividere conoscenze, stimolare confronti e connettersi con esperienze dell’innovazione sociale e dell’animazione territoriale diffuse in contesti diversi, ma con obiettivi e valori comuni, per costruire nuove visioni e pratiche culturali.
Per me l’innovazione sociale è:
Possibile: sperimenta opportunità, prodotti e servizi mediante l'adozione di nuove pratiche e comportamenti capaci di rispondere a bisogni attuali sempre più complessi, e la costruzione di reti territoriali orizzontali e circolari.
Plurale: si concentra su una partecipazione il più possibile ampia e libera, valorizzando la diversità dei soggetti coinvolti come occasione per accogliere prospettive differenti e trovare un allineamento di interessi per il raggiungimento di un obiettivo comune.
Generativa: agisce cambiamenti e capacita azioni trasformative, in dialogo continuo con il contesto, le persone e le circostanze che si vengono a creare in un territorio nel tempo, promuovendo il benessere generale non necessariamente legato alla massimizzazione di un profitto.
Le aree interne che frequento e conosco maggiormente sono:
La zona da dove provengo, quella della Valtiberina Toscana in provincia di Arezzo, formata dai comuni di Anghiari, Badia Tedalda, Caprese Michelangelo, Monterchi, Sansepolcro e Sestino.
Professione (es. architetto, musicista, web designer, ecc):
Progettista socio-culturale
All’interno di un gruppo di lavoro, il mio contributo maggiore riguarda:
- Caselle di controllo (seleziona tutte le applicabili)
L’individuazione dell’obiettivo e la costruzione di un quadro logico di progetto
La stesura del progetto
L’individuazione delle possibili fonti di finanziamento
L’animazione e il coinvolgimento della comunità
L’analisi di contesto e degli stakeholder
La gestione del progetto
- La valutazione
Dettaglio delle mie competenze ed esperienze:
in allegato il CV
Altro:
https://www.linkedin.com/in/martina-tognelli-ab0854156/
Il titolo di Innovalp 2023 era TRASFORMAZIONI. La mia trasformazione …:
è un processo continuo di crescita ed evoluzione, spesso non lineare, che mi guida ad affrontare con maggiore consapevolezza e senso critico la gestione di progetti, collaborazioni e reti in cui sono coinvolta. Questo percorso mi sta aiutando a riconoscere e valorizzare il potenziale insito nei territori e nelle comunità, esplorando insieme le risorse di cui dispongono per innescare nuove traiettorie possibili.